Seleziona una pagina

Servizi OGC

Cosa sono i servizi OGC

Collinas, con i Servizi OGC, rientra tra gli oltre 280 membri del consorzio internazionale di organizzazioni, agenzie governative, aziende, università ed enti di ricerca che si impegnano a sviluppare, pubblicare e rendere disponibili specifiche ed interfacce standard per l’informazione geospaziale.

Grazie a questi servizi si rende possibile l’interscambio di dati geografici e se ne favorisce la condivisione e il riuso.

Il Servizio Informativo Territoriale del Comune di Collinas, grazie ai servizi OGC, scambia costantemente, in entrata ed in uscita ed in modo automatico le informazioni geografiche con i Sistemi Informativi Regionali, Nazionali, Europei e degli altri Enti che supportano tali standard come la RAS, L’Agenzia del Territorio, il Ministero dell’Ambiente, enti di Ricerca e Statistica.

GetCapabilities

WFS WMS CSW

Le GetCapabilities posso essere utilizzate negli applicativi e nei software GIS. Copia e incolla i link dei pulsanti qui sopra nei parametri di configurazione del servizio.

WMS (Web Map Service)

Fornisce un servizio specifico rappresentato da un’interfaccia in grado di fornire mappe dinamiche georeferenziate create con dati provenienti da uno o più database geospaziali. La risposta di questo servizio è una o più immagini che possono essere visualizzate in un browser oppure in un’applicazione GIS. Le immagini trasferite possono essere di diverso formato (jpg, gif, png, jpeg).

WFS (Web Feature Service)

Fornisce un servizio simile al WMS, ma diversamente viene offerto un dato geospaziale vettoriale (feature) codificato in genere nel formato standard GML, oppure in altri come lo shapefile. Il dato è fornito generalmente in lettura, e potrà essere interrogato, elaborato e scaricato. Attraverso il servizio WFS-T è permesso però l’accesso, la creazione e la modifica del dato.

CSW (Catalog Service for the Web)

E’ uno standard dell’OGC che definisce un’interfaccia per servizi di ricerca, di navigazione, e di interrogazione di metadati su dati, servizi, a altre risorse potenziali. Si riferisce alla pubblicazione Internet-based di informazioni su applicazioni spaziali, di geo-servizi e di dati spaziali (metadati) in un’infrastruttura di dati territoriali.